Educazione e felicità

"L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana" (Art. 26 Dichiarazione Universale dell'uomo)

Se la felicità è il fine della vita, l'educazione, che alla vita deve preparare, non può avere come scopo che quello di "formare un adulto adatto alla felicità" come dice Jean-Claude Dortu.

I due interventi presentati in questa pagina, pur essendo rivolti a studenti di diverse fasce di età, hanno entrambi come base di riflessione proprio il tema della felicità.

Il primo intervento è un progetto rivolto agli studenti delle ultime classi degli Istituti d'istruzione superiore ed è solitamente inserito nelle iniziative di orientamento in uscita. Il progetto, denominato: "Come guidare la propria crescita personale" è stato realizzato per la prima volta a livello sperimentale presso l'ITC di Omegna nell'anno scolastico 2001-2002 ed è stato poi ripetuto in vari Istituti negli anni successivi. Dal 2005 è diventato un progetto della Provincia del verbano Cusio Ossola.

Di seguito è possibile leggere le relazioni finali dei progetti realizzati negli ultimi anni con oltre 2000 commenti dei partecipanti:

Anno scolastico: 2005-2006; 2006-2007; 2007-2008;

2008-2009; 2009-2010; 2010-2011.

L'iniziativa, a cui hanno partecipato complessivamente oltre 3.000 studenti, consiste in tre incontri di riflessione di due ore didattiche ciascuno, sulla "ricerca della felicità" e sulle capacità di vita che ci aiutano a perseguirla.

Il secondo internemto è rivolto agli studenti della terza media e consiste in un incontro formativo, di due ore didattiche, che ha l'obiettivo di contrastare la dispersione scolastica. Nel sito ufficiale del progetto Power inside (la forza è dentro di te) è possibile leggere le relazioni finali del progetto con tutti i commenti (oltre 2.000) dei ragazzi che hanno partecipato agli incontri tenuti nelle scuole medie.

"Di tutti i giudizi che emettiamo nel corso della nostra vita nessuno è importante come quello che diamo su noi stessi perché tale giudizio è il motore della nostra esistenza" (N. Branden)

Per tutte le informazioni sugli interventi è possibile rivolgersi a: giorgioceredi@personalcoach.it


HOME PAGE Personal Coach

Formare all'acquisizione delle capacità di vita nelle scuole. OMS, Ginevra, 1993.

Le capacità di vita sono capacità personali, interpersonali, cognitive e fisiche che permettono alle
persone di controllare e gestire la propria esistenza, ma anche di sviluppare la capacità di convivere con il proprio ambiente, riuscendo a modificarlo. Alcuni esempi di capacità di vita individuali:
l'attitudine ad assumere decisioni e a risolvere i problemi, il pensiero creativo e quello critico, la coscienza di sé e l'empatia, le attitudini alla comunicazione e ai rapporti interpersonali, la capacità di convivere con le proprie emozioni e saper gestire lo stress.

 

Un testo fondamentale per tutti gli educatori